top of page
Mano mucchio di gruppo felice

chi siamo

Il progetto Banco di San Martino 41 nasce dalla collaborazione fra il Circolo ACLI Manerbio, le associazioni Mamma africa, Gocce di solidarietà, Caritas e Tilt in accordo con il comune di Manerbio. L’iniziativa è sostenuta da un contributo della Fondazione ASM che ha riconosciuto il progetto come un valido strumento per veicolare e sostenere l’economia circolare e la lotta allo spreco.

​

Questo progetto intende offrire alla comunità locale tre strumenti tra loro coordinati per lo scambio di oggetti (Banco di San Martino 41), lo scambio del tempo (banca del tempo San Martino 41) e il portierato (portierato sociale San Martino 41).

​

Ciascuno di questi strumenti offre la possibilità di far incontrare le necessità e/o esigenze con le opportunità con obiettivo di promuovere e sostenere azioni solidali concrete.

​

Lo scambio non riveste rilevanza economica ma tutto è commisurato alla gestione di “fàlere” quale strumento di misurazione del valore attribuito ad ogni singolo scambio.

​

Con questo progetto si intende raggiungere capillarmente il territorio comunale sperimentando la gestione decentrata nell’ambito delle cosi chiamate “diaconie” mutuate dall'esperienza parrocchiale; già un primo positivo risultato di questa sperimentazione è rappresentato dalla collaborazione attiva fra diverse associazioni di volontariato che hanno la possibilità e l’opportunità di confrontarsi regolarmente nell’ambito del tavolo di partenariato quale struttura di coordinamento del progetto.

​

La diffusione alle iniziative previste dal progetto è stata affidata a questo sito web, cui si affianca la pagina facebook e il collegamento alla radio web con cui i partner collaborano .

bottom of page